Domanda:
25 Aprile è lutto nazionale.... Liberazione da cosa!?
2008-04-21 01:55:29 UTC
Molti di voi diranno da 20 anni di regime fascista, il male assoluto della Storia Italiana e perché no, del Mondo.
Eppure per me 25 aprile è una data intrisa di sangue, la cui natura stessa affonda nel sangue, dato che non si tratta di una festa condivisa, di riappacificazione nazionale, bensì di caccia al fascista, a quello troppo di Destra (anzi, troppo poco di Sinistra per alcuni..).
Quindi altro che festa di Liberazione!!
Considerando inoltre il progetto politico dei partigiani comunisti, i quali erano molto rilevanti nel campo della Resistenza. Infatti essi, a differenza dei partigiani “bianchi” (monarchici, cattolici..) che volevano sostituire al regime fascista una repubblica o monarchia comunque all'insegna della democrazia liberale, i rossi avrebbero voluto sostituire al regime “nero”, quello rosso, che mi ritengo libero di ritenere assai peggiore se ci fosse stato, assolutamente filosovietico e che non oso immaginare in quale drammatico destino avrebbe portato l'Italia!
Diciannove risposte:
2008-04-21 04:39:49 UTC
io trovo che Claretta ha espresso il suo pensiero, che per qualcuno può essere discutibile, ma con educazione e senza offendere e come il solito ci sono dei buffoni che non sanno instaurare un dialogo senza arrivare all' offesa, evidentemente per mancanza di dialettica ed educazione, poi vi meravigliate e gridate allo scandalo se le vostre risposte vengono bannate, si può esprimere dei concetti anche senza dare d' ignorante alla parte avversa......ma forse è un po' troppo chiedere alla vostra arroganza, eppure qualcuno c' è riuscito anche pensando diversamente imparate da loro

In quanto al 25 aprile mia nonna diceva:

Io non festeggio le sconfitte ed io la penso esattamente come lei
2008-04-21 02:19:54 UTC
concordo con te.......
?
2008-04-21 01:59:42 UTC
Per me il 25 aprile è solo il compleanno del mio papà morto 38 anni fa a soli 46 anni!!!!!
CATTA
2008-04-21 09:02:05 UTC
hai perfettamente ragione, poi giorno di festa per chi? per tutte quelle zecche che scendono in piazza per cantare "bella ciao"? per tutti i vigliacchi partigiani che hanno seguito la strategia dello "sparare per poi sparire"? questa dovrebbe essere una festa democratica o un agglomerato di comunisti nelle varie piazze d'Italia?

Poi non c'è nulla da festeggiare a priori, la repubblica è nata come filoamericana filosionista e sulla base di una costituzione antifascista che vuole far credere di essere democratica, la resistenza ha portato solo uno stato criminale e finto liberale e una storia riscritta dai vincitori

Il 25 Aprile è lutto nazionale!

----------------------

@pallanzogna:

ti ricordo che le fosse ardeatine sono la conseguenza di via Rasella, baluardo della meschinità partigiana

quella cosa di lucca è invece la conseguenza del tradimento da parte degli uomini di badoglio, informati invece sugli eccidi compiuti per mano dei "liberatori"
pallanzogna
2008-04-21 03:50:56 UTC
Per liberarci da questo, ad esempio:



560 vittime http://www.romacivica.net/anpiroma/dossier/Dossier3.htm



335 vittime http://www.romacivica.net/ANPIROMA/resistenza/resistenza1.html



troppe, troppe vittime http://www.romacivica.net/ANPIROMA/resistenza/resistenza13.html



Di fronte a questi fatti REALI, mi sembra fuori luogo rigirare la frittata facendo supposizioni su "cosa sarebbe accaduto se".



Buona giornata





--------

GabryCatta: noto con piacere che hai letto i testi dei link che ho postato; ti sarai infatti accorto che lì c'è spiegato tutto quanto hai detto. Non ho mai negato che i partigiani si siano anch'essi macchiati di crimini di sangue.

In ogni caso, accanirsi SOLO contro la resistenza partigiana (resistenza - ti ricordo - all'invasione ed all'oppressione dei tedeschi che hanno innegabilmente commesso crimini atroci e massacrato centinaia di italiani) omettendo del tutto di ricordare da cosa ci siamo liberati, mi sembra inopportuno.
2008-04-21 02:05:55 UTC
Adesso che sò da cosa siamo stati liberati..... festeggio anche io S. Marco!!!!
?
2008-04-21 04:50:38 UTC
Ancora? Sinistra, Destra, Tito, Mussolini,Stalin, Hitler... nelle guerre, in tutte le guerre, c'è chi ha ragione e chi ha torto ..chi usa le armi e chi la favella, celebrare una giornata per la Liberazione ( che per noi di Trieste è arrivata un pò più tardi::) è come festeggiare il Primo Maggio... un modo per ricordare tutti e tutto, per non dimenticare chi è stato perseguitato... io dico solamente che gli italiani pensano solo ed esclusivamente al lungo ponte che li aspetta, fregandosene di cosa ha liberato chi e godendosi le code autostradali... dubito che pensino alla Liberazione.
?
2008-04-21 06:12:17 UTC
Quello che dici è in buona parte vero, ma tieni BEN conto di quanto ti ha indicato Pallanzogna.



Questo spiega perché in metà dell'Italia (la metà nord) l'arrivo delle truppe alleate fu accolto da festeggiamenti spontanei.

Non è un complotto comunista, ma la reazione giusta della stragrande maggioranza degli italiani che avevo sperimentato l'occupazione nazifascista (ripeto: nel sud le cose andarono diversamente).



@ GabryCat e chi parla di sconfitta.

Sconfitta di chi?

dell'Italia o della RSI (peraltro pupazzetto in mano ai tedeschi?).

Se uno è nostaglico della seconda, libero di non festeggiare una sconfitta.

Ma non mettiamo in mezzo l'amor di patria: l'Italia è una cosa, un governo collaborazionista un altro.

E SOPRATTUTTO: ricordiamo che De Gasperi è riuscito a far considerare l'Italia nazione vincitrice della guerra perché nella conferenza di pace ha potuto far valere la carta della lotta italiana al nazifascismo (resistenza inclusa).

Diversamente l'Italia sarebbe stato considerata nazione sconfitta dell'asse e avrebbe fatto la fine della Germania.
Sasuke
2008-04-21 03:52:41 UTC
Il 25 aprile, in virtù del Regio Decreto nr. 276 del 28 marzo 1938 (mai abrogato):

"Il giorno 25 aprile, anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, è dichiarato, a tutti gli effetti, giorno di solennità civile".



Io festeggerò Marconi, premio Nobel per la fisica 1909.



Come tutti rispettate il Regio Decreto nr. 246 del 21 febbraio 1938 che istituì il pagamento di canone per il possesso di strumenti "atti o adattabili" alla ricezione di programmi radio-televisi (noto anche come "canone RAI") dovreste rispettare anche quello che istituì la suddetta solennità civile .
El GRINGO
2008-04-21 03:37:19 UTC
Tu all’epoca ricorda sempre che non c’eri e se c’eri dormivi......



Siamo gia’ un popolo di politici, di allenatori, di architetti e quant’altro...ti prego non ci improvvisiamo anche statisti della domenica :(



Lo dico in sincerita’ ...senza sarcasmo....credi solo a quello che vedi coi tuoi occhi...sii testimone del tuo tempo...io faccio cosi’ e almeno non mi faccio prendere in giro da “un tripudio di tromboni”
Col. D. Mortimer (RISERVA)
2008-04-21 03:31:45 UTC
Bene, sei libera di pensarlo... però ricorda che è grazie al 25 Aprile e a tutti quei partigiani che hai citato (sia rossi che bianchi) se tu puoi pensarla in un modo, io all'opposto e siamo entrambi liberi di scriverlo dove vogliamo!
?
2008-04-21 05:22:28 UTC
La fine di un regime, di una dittatura è sempre cosa da festeggiare... non importa la fede o il colore, ma solo il fatto che sia una dittatura, e quindi una privazione di libertà, è da condannare...
2008-04-21 04:40:28 UTC
No comment su quel che scrivi, te l'hanno già detto in molti, ma comunque per me la puoi pensare come preferisci (dovresti vergognarti se hai un avo morto nella Resistenza però).



Più che altro è vero che sarebbe inutile festeggiare la Liberazione perchè ormai non siamo più liberi.



Siamo tornati sotto il regime.
2008-04-21 03:51:01 UTC
presumo quindi che lavorerai....



Io stesso sono un estimatore di Pansa, ho letto tutti i suoi libri e da li ho conosciuto gli orrori nascosti dai comunisti.



Ma nn esageriamo... la liberazione c' è stata. eccome!!
2008-04-21 05:28:56 UTC
vergognati
maroc
2008-04-21 03:24:02 UTC
in teoria liberazione dai vermi nazifascisti. ma purtroppo ce ne sono ancora molti, anche se per lo più sono dei mentecatti che si esaltano inneggiando a un pagliaccio megalomane morto da codardo, con le poche eccezioni di chi ha un minimo di materia grigia che gli permette di articolare qualche frase contro i partigiani, con la quale cerca di giustificare l'ingiustificabile dei crimini e le devastazioni compiute dal fascismo.
2008-04-21 03:20:59 UTC
25 Aprile è lutto nazionale.... Liberazione da cosa!?



Da TUTTI quelli come te!!!



-
andrea m
2008-04-21 01:58:47 UTC
spero che la tua sia una triste e stupida provocazione.

in caso contrario sei tu la stupida.
2008-04-21 03:25:39 UTC
sei proprio ignorante.. e manchi di rispetto a tante persone..

nn s tratta di destra o di sinistra ma del fatto ke tante persone sono morte atrocemente x colpa d unosporco regime e d tutte quelle persone che l'hanno pensata cm te adesso..


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...